All Of Us Strangers: indossare un passato ormai estraneo

folder_openCinema e Moda

È appena uscito nelle sale italiane All Of Us Strangers (Estranei), diretto da Andrew Heigh, vincitore del miglior film indipendente britannico ai British Independent Film Awards (BIFA) 2023.

All Of Us Strangers, con Andrew Scott e Paul Mescal
All Of Us Strangers, con Andrew Scott e Paul Mescal

In una Londra contemporanea e deserta come il suo condominio, Adam (Andrew Scott) incontra casualmente l’estraneo Harry, l’unico vicino di casa (Paul Mescal), sconvolgendo la monotonia della sua vita. Mentre tra i due si sviluppa una relazione, Adam è tormentato dai ricordi del passato e si trova attratto dalla periferia della città in cui è cresciuto. Ritornando nella casa d’infanzia, scopre che i suoi genitori (interpretati da Claire Foy e Jamie Bell) sembrano ancora vivere nel giorno della loro morte, avvenuta trent’anni prima.

All Of Us Strangers è un film che parla di elaborazione del lutto, nostalgia, solitudine. Per quanto i costumi, gli abiti, non siano il centro della pellicola, è interessante l’uso che ne è stato fatto e come si adattino alle tematiche del film.

La nostalgia

Estranei è un film la cui protagonista è la nostalgia, dai dialoghi alle ambientazioni, dalla fotografia ai vestiti.

Adam è uno sceneggiatore con il blocco dello scrittore che, per cercare di superare il blocco che lo affligge, decide di tornare a Croydon per vedere la casa in cui aveva vissuto con i genitori prima che morissero entrambi in un incidente stradale quando aveva dodici anni. Qui viene accolto in casa dalla madre, identica all’ultima volta che l’aveva vista una trentina d’anni prima.

Andrew Scott, Claire Foy e Jamie Bell in All Of Us Strangers
Andrew Scott, Claire Foy e Jamie Bell in All Of Us Strangers

Le scene dentro la sua vecchia casa esplorano il rapporto tra genitori-figlio, affrontano il coming out di Adam e l’omofobia subita da piccolo. La nostalgia in queste scene viene canalizzata attraverso un uso interessante della luce calda, che protegge. A proteggere Adam sono, inoltre, i ricordi d’infanzia: il suo vecchio pigiama, ancora riposto nell’armadio della sua cameretta.

Infatti, quando Adam resta a dormire dai suoi genitori, la madre gli porge il pigiama di quando era piccolo. Ovviamente non gli entra, è piccolo, ma il protagonista decide lo stesso di indossarlo. Questo perché i vestiti creano ricordi, esperienze. Per Adam indossare il pigiama dell’infanzia significa restare ancorato a quel passato da cui non riesce a distaccarsi. Preferisce indossare un passato stretto invece che guardare al futuro.

Andrew Scott e Claire Foy in All Of Us Strangers

Quando Adam decide, poi, di parlare al padre riguardo l’omofobia subita da piccolo, il protagonista della scena è il maglione del padre: ancorato agli anni ’80, il freddo e distaccato padre abbraccia il figlio scusandosi, emanando attraverso il calore del maglione tutta la protezione di cui Adam aveva bisogno sin da bambino.

Jamie Bell in All Of Us Strangers
Jamie Bell in All Of Us Strangers

Quando, infine, il protagonista finalmente decide di lasciar andare i suoi genitori per sempre, l’inquadratura al ristorante si stringe: i genitori fanno parte di lui. Erano allucinazioni o fantasmi? È una domanda che rimane aperta allo spettatore, che vive però la scena in modo caldo, vivido.

Andrew Scott, Claire Foy e Jamie Bell in All Of Us Strangers

Se per tutta la pellicola i genitori hanno sempre indossati abiti scuri o freddi, qui finalmente indossano maglioncini da colori chiari, immersi in una luce accecante. Adam è pronto a lasciarli andare per inseguire il suo amore.

Adam e Harry

L’amore e l’interesse che Adam prova per Harry cresce durante tutta la visione di All Of Us Strangers.

Andrew Scott in All Of Us Strangers
Andrew Scott in All Of Us Strangers

La pellicola inizia con l’incontro di Adam ed Harry. È sera: Adam indossa un semplice cardigan ed Harry una felpa rosa. Questi due capi vengono ripresi anche alla fine del film, entrambi indossati da Harry. Il primo, il cardigan, ora lo indossa l’amato, colui che conforta e da calore a Adam, segno del loro amore, della loro unione. Il secondo, la felpa, alla fine, ci fa capire la verità sulla vita di Harry.

Paul Mescal in All Of Us Strangers
Paul Mescal in All Of Us Strangers

Tornando a casa dopo l’addio con i genitori, Adam decide di andare nell’appartamento di Harry. Qui, vedendo i vestiti di Harry, steso nel letto, gli stessi della prima notte, scopre la verità su ciò che è successo dopo il loro primo incontro. Harry piange, entrambi capiscono e salgono nell’appartamento dello scrittore. Stesi nel letto, Harry chiede di mettere su un po’ di musica. La luce si fa più calda che mai, ormai rossa. A dividere Harry e Adam solo quegli abiti, gli stessi del loro primo incontro. Adam, dopo i genitori, avrà lasciato andare anche Harry?

 

di Francesco Lasala

Seguici su Instagram per altri contenuti!

Tags: abiti, adam, all of us strangers, andrew scott, cinema, cinema e moda, Claire Foy, costumi, estranei, film, harry, jamie bell, moda, paul mescal, toko film fest, vestiti

Related Posts

keyboard_arrow_up